Disturbi respiratori del sonno
Percorsi diagnostico-terapeutici dei disturbi respiratori del sonno
Clicca QUI per consultare l'orario di apertura del centro

Cos’è la Roncopatia (russamento e apnee notturne)
Sono dei disordini respiratori cronici durante il sonno caratterizzati dalla presenza e, spesso, anche da apnee ostruttive. Le Roncopatie sono dunque principalmente due:

Sindrome dell’Aumentata Resistenza delle Vie Aeree Superiori (UARS)
questa patologia è una forma minore di roncopatia e si manifesta con la presenza di un sonno disturbato, discontinuo, senza la presenza di vere apnee o ipopnee. Il russamento è presente, assieme a stanchezza cronica, slegata da episodi affaticanti durante il giorno, che non migliora dormendo. Si accompagna spesso a dolorabilità muscolare diffusa e resistente a trattamento specifico.
Numerosi casi di “fibromialgia” nascondono UARS misdiagnosticate. L’unica possibilità di diagnosticare la UARS è la polisonnografia.
Sindrome dell’Apnea Ostruttiva del Sonno (OSAS)
questo è il disordine maggiore della respirazione durante il sonno e si deve ad un’ostruzione dinamica, ma completa, delle vie aeree superiori che porta ad una apnea o ad una forte difficoltà della respirazione (ipopnea). Questi eventi si ripetono più e più volte (sino anche a 80 volte l’ora) durante il sonno, portando ad un forte sovraccarico cardiovascolare, a tachicardia, a risvegli durante il sonno, a necessità di urinare una o più volte durante la notte, a stanchezza e sonnolenza ogni giorno. Addormentarsi a più riprese anche non volendo, indolenza, depressione, perdita d’efficacia nel lavoro sono segni classici di OSAS.
Il nostro staff medico
Prenota una visita odontoiatrica a Bologna o Minerbio
Prenota velocemente nei nostri centri medici o chiedici maggiori informazioni sulle nostre terapie.
Contattaci